ALLIEVI NAZIONALI, ROMA – FROSINONE 5 – 0

 In Senza Categoria

ALLIEVI NAZIONALI – 12° giornata

‘’A. Di Bartolomei’’ Roma – Domenica 7 Dicembre 2014

ROMA – FROSINONE  5 – 0

ROMA:  Bartolameotti,  Tofanari  (56° Costanzo),  Ceka  (51° Pellegrini),  Ciocchi,  D’Alena,  Grossi,  Franchi  (52° Papavero),  Spinozzi  (64° De Vecchio),  Scamacca,  Marcucci  (51° Frattesi),  Di Nolfo  (62° Odianose). A disposizione:  Romagnoli,  Kastrati,  Tumminello.  All. Sig. Coppitelli.

FROSINONE:  Palombo,  Scala,  Potenziani  (74° Caponero),  Pontecorvi,  Pommella,  Tibaldo  (56° Esposito),  Tribelli  (70° De Santis),  Centra  (42° Arduini),  Palmieri  (70° Maini),  D’Aguanno,  Terziani  (70° Antonini). A disposizione:  Faticanti.  All. Sig. Marsella.

ARBITRO:  Sig. Simiele  (Albano Laziale).

ASSISTENTI:  Sig. Rapiti  (Viterbo), Sig. Contessa  (Rieti).

MARCATORI:  10° Franchi  (RM), 16° Di Nolfo  (RM), 32° D’Alena  (RM), 61° Di Nolfo  (RM), 63° Frattesi  (RM).

NOTE:  recuperi 1°pt e 3°st.

ROMA – Finisce 5 – 0 il confronto tra Roma e Frosinone Allievi Nazionali in casa dei giallorossi, dimostratisi ancora una volta padroni incontrastati del Girone C. Per dare l’esatta dimensione della forza dei capitolini basta ricordare l’impresa compiuta dai frusinati in trasferta contro la Lazio, attualmente seconda in classifica, il 19 ottobre con uno 0 – 1 memorabile e irripetibile alla luce dei valori in campo di fronte ai romanisti. La partita ha espresso quanto di meglio possa proporre il panorama di categoria, manifestando a pieno le doti fisiche e tecniche dei giocatori allenati dall’ex Frosinone Federico Coppitelli, artefici di una prestazione determinata, culminata con la cinquina inflitta ai malcapitati canarini. Da tenere a mente come bagaglio d’esperienza, la gara ha offerto una fase di studio interrotta bruscamente al 10° dal primo gol, tiro di Scamacca respinto da Palombo sul quale è lesto Franchi a ribadire in rete. L’assetto confermato, che ben aveva impressionato nel derby vinto la scorsa settimana ai danni del Latina, non trova possibilità di rodaggio e, al 16°, la Roma raddoppia, Scamacca in versione uomo – assist vede in corridoio Di Nolfo smarcato davanti a Palombo, infilato per il 2 – 0. Senza freni, i romani mandano in archivio il match già al 32°, fraseggio stretto in area ciociara tra D’Alena e Marcucci che invita il compagno all’appuntamento con il 3 – 0. Dagli spogliatoi dopo l’intervallo esce una nota positiva per la formazione di Mister Marsella, più intraprendente nell’interpretazione del 4 – 4 – 2 inizialmente scelto e capace di creare qualche grattacapo alla corazzata avversaria. Arrivano anche le occasioni per accorciare le distanze, buona azione di Tribelli sulla destra al 50°, cross sul dischetto dove Palmieri è in leggerissimo ritardo. In fotocopia la chance da sinistra al 59°, rasoiata in mezzo effettuata da D’Aguanno a favore di Tribelli che manca l’impatto giusto. Smaltita la reazione gialloazzurra, la Roma ha modo di dilagare grazie alla complicità del duo di difesa Pommella – Esposito al 61°, distrazione fatale ad innescare Di Nolfo al pallonetto vincente su Palombo in uscita. Immediato giunge il 5 – 0 definitivo a firma Frattesi dal limite al 63°. Le sostituzioni trascinano l’incontro allo scadere, rimandando il Frosinone ad un esame più accessibile nel prossimo turno, quando a Supino ospiterà la Ternana.

Articoli Recenti