Cresciuto nelle giovanili della Lodigiani, ha toccato i gradini più alti del calcio italiano

ALLA SCOPERTA DI MISTER DI MICHELE, TECNICO DELLA UNDER 17 CANARINA

Per lui tra i professionisti quasi 700 partite e 195 gol. Indimenticabile l'accoppiata d'attacco con Di Natale
 In Breaking News, Settore Giovanile

L’attuale tecnico dell’under 17 del Frosinone Calcio nasce il sei gennaio del 1976 a Guidonia Montecelio, piccolo comune dell’hinterland romano.

David, che come detto ha da poco intrapreso il percorso da allenatore, vanta con 685 presenze e 195 gol tra serie A, serie B, serie C e Premier League, un’illustre carriera da calciatore.

Cresce nelle giovanili della Lodigiani, con cui muove i primi passi tra i professionisti, prima di trasferirsi al Foggia, nel 1996, per disputare la sua prima stagione in serie B, facendo peraltro registrare un ottimo rendimento.

Il nostro mister dovrà tuttavia attendere altri due anni per potersi regalare il definitivo salto nel calcio dei ‘’grandi’’, quando in occasione della stagione 1998/1999, si trasferisce alla Salernitana, società con cui bagna il suo esordio in Serie A il 12 settembre del 1998 nella sconfitta per tre reti a uno patita per mano della Roma sul prato dello stadio Olimpico.

Confermatosi ad ottimi livelli di rendimento, Di Michele continua a vestire la maglia dei campani anche dopo la retrocessione in serie B, fino al 2001, collezionando 66 presenze e 37 reti nel campionato cadetto.

Torna in serie A nella stagione 2001/2002 grazie all’ingaggio dell’Udinese, prima di vestire la maglia della Reggina, sempre in serie A, per le due successive stagioni.

Si accasa nuovamente in Friuli nella stagione 2004/2005, che risulterà essere probabilmente la più brillante e prolifica della sua carriera da calciatore.

37 partite e 15 reti, ulteriormente avvalorate dalla prestigiosa (oltre che storica) qualificazione ai preliminari di UEFA Champions League, resa possibile da un attacco capace di vantare nomi del calibro di Vincenzo Iaquinta, Antonio Di Natale e, per l’appunto, David Di Michele.

Continua a vestire i colori bianconeri fino al 2006, quando si trasferisce al Palermo dove si rende protagonista di altre due splendide stagioni, collezionando 16 reti in 48 presenze e disputando anche la Coppa Uefa, con una rete in 4 presenze.

Disputa la stagione successiva, quella 2007\2008 con il Torino prima di trasferirsi un anno dopo al West Ham con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto.

Torna al Torino, nel frattempo retrocesso in serie B, dopo aver collezionato 30 presenze e 4 reti con la maglia dei londinesi.

Si trasferisce al Lecce nel febbraio del 2010, anche qui con la formula del prestito, apportando un importante contributo per la promozione in serie A dei salentini.

Disputa le due stagioni successive con la maglia giallorossa, con cui riesce a distinguersi grazie ad un ottimo rendimento.

Nel luglio del 2012 si trasferisce al ChievoVerona, che lo tessera a parametro zero.

Viene ingaggiato dalla Reggina nel gennaio del 2013 dopo la risoluzione consensuale del contratto con i veneti.

Il ritorno in maglia amaranto, che continuerà a vestire sino al 2015 divenendone anche capitano oltre che leader tecnico sigla ulteriormente un solido legame professionale ed affettivo tra David e la società calabrese.

Conclude la sua carriera da calciatore nella Lupa Roma, società di Lega pro che lo ingaggia a titolo definitivo dopo lo svincolo dal club reggino.

 

Di Michele, che conta anche 6 presenze con la nazionale maggiore, intraprende sin da subito la carriera da allenatore, ricoprendo il ruolo di collaboratore tecnico della Lupa Roma, sua ultima squadra professionistica, salvo poi iscriversi al corso da allenatore professionista categoria UEFA A a Coverciano.

Da un anno è inoltre iscritto al corso di allenatore professionista categoria UEFA PRO, sempre a Coverciano.

Approda alla guida dell’Under 17 del Frosinone Calcio il 12 Luglio 2018, incarico da lui tuttora ricoperto.

Una nuova avventura per il nostro David, con l’augurio che possa ripercorrere le soddisfacenti tappe della sua carriera da calciatore.

Articoli Recenti